Fare soldi è facile

Fare soldi è facile

“Fare soldi nel mercato azionario è facile, solitamente i prezzi tendono a salire.”
Howard Marks.

Poi lui aggiunge tutta una serie di osservazioni tutt’altro che facili, ma ciò non vuol dire che questa prima affermazione non sia vera.

In fondo per guadagnare basta comprare qualcosa e rivenderla ad un prezzo più alto, giusto?
Ma quindi perchè la maggior parte di noi non è ricca?

Intorno a noi ci sono continuamente opportunità di guadagno, ma ce ne rendiamo conto dopo che sono colte da qualcun altro… oppure no?

Occasioni mancate

Iniziai a lavorare a diciannove anni, tra i pensieri avevo l’idea di acquistare un piccolo appartamento e darlo in affitto. A quest’ora sarebbe pagato e mi genererebbe una rendita passiva tutto sommato sicura.
Non lo acquistai e utilizzai il denaro dell’anticipo per un’auto nuova. Se anche non avessi comprato l’appartamento, ma avessi investito quei soldi in un EFT indicizzato, ora avrei un fondo di investimento di circa centomila euro.

In un passato più recente, quando Donald Trump fu eletto per la seconda volta presidente degli Stati Uniti mi dissi: “vuoi vedere che adesso il Bitcoin farà un bel balzo? Sarebbe da comprare”. Non feci nulla, il valore del Bitcoin passò da 50000 a 80000 Euro in meno di due settimane.

Qualche mese dopo Trump annunciò dazi per tutte le importazioni in USA, l’indice S&P 500 era già in zona correzione indicando un mercato momentaneamente incerto.
Mi dissi: “Qui mi sa che l’oro andrà alle stelle”.

Immaginate come sia andata?
Esatto, esitai perchè il prezzo dell’oro era già al massimo storico. Questo l’oro non lo sapeva e in poco tempo il suo valore aumentó di un ulteriore 20%.

Tutte questi esempi per dire cosa?

Penso che molte volte abbiamo le idee giuste al momento giusto, ma ci sabotiamo da soli per paura, pigrizia o altro.

Cresciamo pensando che “gli altri fanno i soldi”, mentre noi dobbiamo concentrarci per portare a casa il nostro stipendio.

Assumersi il rischio di uscire da questo schema è impensabile e preferiamo il rischio di dire domani: “A se quella volta avessi…”

Non serve essere Mark Zuckerberg con la idea rivoluzionaria del nuovo decennio, non serve nemmeno un idea che sia nuova!

Quante volte percorriamo la stessa strada per andare a lavorare e magari il bar dove ci fermiamo tutte la mattine per bere il caffè improvvisamente chiude ed espone un cartello “Affittasi” e pensiamo: “Pensa tu, hanno chiuso anche se era pieno tutte le mattine: in questo paese soffocano le attività con le tasse e le spese”.
E se invece pensassimo: “Cavolo, questo bar era pieno tutte le mattine e non ce ne sono altri per chilometri: potrebbe essere una miniera d’oro per chi lo prende in gestione.”

Con ciò non voglio dire investiamoci ad occhi chiusi, ma magari possiamo lasciare uno spiraglio di curiosità sul perchè abbia chiuso: potrebbe non essere legato alla mancanza di introiti ma ad altro (il proprietario ha deciso di andare in pensione oppure per altri motivi personali). Non sabotiamoci da soli prima ancora di sapere se ci siano delle possibilità che si aprono per noi!

Non tutte le idee cambiano la vita, non tutte saranno il prossimo Facebook, ma che importa?

Se per hobby disegnamo le nostre magliette perchè non provare anche a venderle? Magari anche solo dieci alla volta e mettere il ricavato su un libretto di deposito per nostro figlio? Pagarci una cena? Avere semplicemente le nostre magliette gratis?

C’è il rischio di fallire?

E’ impossibile non fallire mai! Stiamo semplicemente attenti a non fare il passo più lungo della gamba.

Ci vergognamo con gli amici ed i parenti perchè pensiamo fuori dagli schemi?

Se non facciamo del male a nessuno e nulla di illegale, perchè vergognarsi?

Non abbiamo tempo?

Non tutti i progetti richiedono mesi di dedizione e pensiamo a tutto il tempo che spendiamo sui social!

In conclusione

Fare soldi probabilmente è più facile di quanto si pensi. Difficile è credere in noi stessi e smettere di autosabotarci!

Lascia un commento

Gabriele

Dove seguirci